
Richiedere prestiti personali è qualcosa che tutti dobbiamo fare prima o poi nella vita. Non importa quanto tu sia lungimirante e non importa quanto risparmi, si presenterà sempre qualche situazione in cui ti mancano i soldi e non hai abbastanza liquidità, ad esempio per avviare un’attività o per comprare una casa.
Poiché desideriamo che l’esperienza sia il più positiva possibile, ti fornisco alcuni suggerimenti che dovresti prendere in considerazione quando richiedi un finanziamento oppure un mutuo.
Valuta bene il tuo bisogno di soldi
Sono tanti i motivi che possono portarti alla necessità di richiedere un prestito, ma tra questi ce ne sono alcuni che dovresti evitare. Prima di andare in banca, valuta se hai davvero bisogno di quei soldi e l’obbligo che ti assumerai in cambio.
Non è consigliabile prendere in prestito denaro per fare un acquisto d’impulso o per estinguere un altro prestito o un viaggio non necessario. E se sai che la stabilità del tuo lavoro è in dubbio, molto meglio se rimani come sei.
Fatti bene i tuoi conti
A meno che non si tratta di un prestito tra familiari che potrebbero non avere interessi associati, nel resto dei casi se prendi in prestito denaro dovrai restituire l’importo che hai richiesto più gli interessi corrispondenti.
Cioè, il tuo debito non sarà di X ma di X + Y. Questo è qualcosa che devi tenere in considerazione quando fai i conti e vedi se puoi davvero affrontare il pagamento della restituzione di un prestito personale, perché gli interessi applicati potrebbero far sì che la rata mensile sia leggermente superiore a quanto ti aspettavi.
Scopri le banche che concedono prestiti personali
Questo prodotto bancario è abbastanza comune e tutte le entità lavorano con esso, ma non tutte offrono le stesse condizioni. Infatti, otterrai sicuramente condizioni migliori in termini di interessi o commissioni applicabili se sei già cliente della banca o se accetti di collegarti ad essa addebitando direttamente la busta paga o noleggiando una carta di credito.
Pensa che l’obiettivo è ottenere il prestito personale più conveniente. Quindi presta molta attenzione agli interessi applicabili (ricorda di confrontare il TAEG e non il TIN), le commissioni applicabili e le connessioni che richiedono.
Se gli interessi sono bassi ma in cambio devi noleggiare una carta di credito e pagarne le commissioni, forse l’operazione non compensa quanto sembrava a prima vista.
Chiarisci tutti i tuoi dubbi prima di firmare
Poiché non chiediamo prestiti personali tutti i giorni, è normale che il linguaggio utilizzato nei contratti associati a questi prodotti sia un po’ complicato. Una volta firmato, sei già collegato alla banca, quindi assicurati di avere una buona comprensione di ciò che firmerai per primo.
Consulta tutti i dubbi che hai con il personale della banca, ti consigliamo anche di consultare un esperto legale. Poiché il contratto è firmato in un atto pubblico, puoi anche approfittare della visita al Notaio e chiedergli ciò che non capisci.
Richiedere prestiti personali ha sempre un costo associato, quindi valuta molto bene la tua situazione personale, il tuo bisogno di denaro e le condizioni offerte dalla banca. Così puoi prendere la decisione più intelligente possibile.
Prestiti360.com, ti consiglia di utilizzare questo prodotto il meno possibile. Se organizzi bene le tue risorse finanziarie, puoi avere un cuscino economico che ti consente di far fronte a specifiche esigenze di denaro e quindi di evitare di dover chiedere un prestito o che, se necessario, l’importo sia il più basso possibile.