Menu

Come ottenere un fido bancario

Spesso un’azienda (o anche un privato) ha bisogno di liquidità per portare avanti progetti, acquistare merci utili a migliorare il lavoro o saldare fatture in scadenza. Se non si possiede la liquidità necessaria, sarà possibile richiedere un fido bancario al vostro istituto di credito.

Qua di seguito, vi spieghiamo in maniera semplice e chiara, come ottenere un fido bancario.

Cos’è un fido bancario

come ottenere un fido bancario

come ottenere un fido bancario

Il Fido Bancario è simile ad un finanziamento, consiste nel richiedere una somma di denaro da usare intera o parzialmente, da restituire secondo tempistiche stabilite insieme alla banca. Necessiterete di un conto corrente e sarà fondamentale affidarvi al vostro istituto di credito, in modo da aumentare le possibilità di accesso al credito. La somma che verrà erogata può essere usata parzialmente e lasciare il restante “congelato”, pagherete gli interessi solo sugli importi effettivamente usufruiti.

Caratteristiche del fido bancario

Per il processo di valutazione e accettazione, il fido bancario si presenta come un vero e proprio finanziamento o prestito. Sarà l’istituto bancario a decidere se erogare il credito, basandosi sull’affidabilità del richiedente e sulla sua attuale situazione finanziaria. Se la banca deciderà di non concedervi il fido, potrete nominare un garante che vi coprirà nel caso in cui non riuscirete a far fronte alla rata mensile. La banca si riserva di decidere il tasso di interesse, la durata del finanziamento e l’eventuale importo delle rate.

Costi e commissioni del fido bancario

Per quanto riguarda i costi e le commissioni applicabili, variano in base al tasso di interesse applicato al vostro fido. In ogni caso, la commissione per richiesta di fido può arrivare massimo allo 0,50 % calcolata trimestralmente.

Sarà possibile utilizzare una somma maggiore di quella richiesta, ma in questo caso verrà applicata una commissione extra calcolata sull’importo utilizzato.

Prestate particolare attenzione a non superare di troppo il limite altrimenti le commissioni aumenteranno, così come gli interessi.

Ads